WhatsApp Image 2021-03-27 at 14.09.24.jp
maria%20tondo_edited.jpg

sono Maria e  vivo  a Gorizia e da qualche anno gestisco "La Pannolinoteca di Gorizia". 
Nel 2014,con l’arrivo della mia prima bambina, Adele, sono venuta a conoscenza dell'esistenza delle pannolinoteche e la fortuna ha voluto che ce ne fosse proprio una vicino casa mia: mi sono precipitata subito a prendere appuntamento per un incontro formativo poiché fino a quel momento non avevo idea di cosa fossero, O meglio ero rimasta alle “pezze di stoffa” che usava mia madre con mia sorella; la cosa non sembrava molto allettante lo ammetto, invece  mi sbagliavo di grosso, infatti come tutto, si era evoluto anche il mondo dei lavabili in maniera pazzesca !!!
Ora sono molto più colorati, pratici ma pur sempre molto ecologici!
Insomma è stato amore a prima vista....l'entusiasmo mi aveva completamente avvolto: però una vocina mi ha rimesso i piedi a terra..
” Non li abbiamo ancora provati! Aspetta a cantar vittoria!”. 
Ecco la mia gioia era in parte svanita…
Decidiamo però di prendere il primo kit misto messo a disposizione per provare.
Il primo fu...un Pop-in viola!
La prima notte aveva inizio e la piccola era ben equipaggiata.....Andò tutto liscio ed era arrivato  il momento di passare anche all'assetto giorno.
Vi confesso che nello sperimentare tutti i pannolini  le fuori-uscite non sono mancate …Ma tutte dovute all'inesperienza e alla distrazione!
Alla fine nel complesso l'esperienza andò cosi bene che ….
appena mi è capitata l'occasione ho aperto una pannolinoteca!!
Adesso sono mamma bis, grazie ad Eva, e continuo la mia missione: far conoscere a tutti il meraviglioso mondo dei lavabili e dei loro amici, infatti i pannolini sono solo una piccola parte di un grande mondo “green”: iniziando ad usare i lavabili, oltre ad aver risparmiato sia in termini monetari che ambientali, mi sono resa conto che la pelle della mia piccola li tollerava al contrario dei classici usa & getta, lasciandole la pelle perfetta …ma ho anche scoperto il modo per fare un bucato per
fetto e pulire la casa senza inquinare, lo stile di vita "zero waste" e " plastic free” che mi piacerebbe avere.  
Insomma la mia missione è questa: un mondo sempre più green per me e per il futuro delle mie figlie e di tutti i bambini ! !